home | Prodotti Standard e Sviluppi Custom | Energy Data Exchanger (EDX)

Energy Data Exchanger (EDX)

EDX-V è la soluzione Web della ifs Italia dedicato agli UdD/UDD/Trader per la gestione degli scambi informativi Power & Gas con i Distributori/Sistema Informativo Integrato (SII) e altri attori istituzionali (Terna, SRG, …), con i Reseller (laddove presenti) ed i clienti finali, conformemente alle normative ARERA presenti e future. E’ composto da diversi moduli integrati nativamente tra loro che coprono tutto il processo dal upload/download in automatico di misure e prestazioni, al Metering verso qualunque sistema Target, fino al Portale Reseller.

ENERGY DATA COMUNICATOR-VENDITA (EDC-V)
Energy Data Comunicator-Vendita (EDC-V) permette agli UdD/UDD/Trader di gestire i processi di scambio informativo riguardo alle prestazioni con gli altri operatori del mercato, in particolare con i Distributori/SII ed i Reseller. Vengono gestite tutte le prestazioni (switch, voltura, attivazioni, recessi, cambio contatore, sistema indennitario…) power e gas previste, laddove possibile in atoa e più massivamente via XBot, attraverso una interfaccia web molto intuitiva che mostra lo stato di avanzamento in ogni momento delle pratiche, supportando l’operatore attraverso template standard e varia reportistica a schermo e a file. Con il Portale Reseller ogni rivenditore interagisce solo con il Portale EDC-V per la gestione delle proprie richieste, utilizzando un unico formato anche se i propri punti si trovano su reti di diversi Distributori, ricevendo direttamente gli esiti delle richieste caricate, oltre alla possibilità di scaricare le misure di propria competenza e i dati relativi alle fatture dei Distributori per i propri POD.
EDC-V può essere utilizzato in modalità stand-alone o piuttosto integrato con un sistema CRM come EVI, di cui diventa il front end di comunicazione per le prestazioni tecniche e tutto il ciclo di vita del cliente finale è gestito nel sistema CRM.
EDL+
EDL+ è il modulo specializzato per la normalizzazione ed il pre-processamento dei dati Power & Gas provenienti da diverse fonti. Consente di importare in un’unica base dati le misure, letture, fatture passive ed altre grandezze utili a vari processi dei mercati energetici, quali la Fatturazione, Contabilità, Previsione, Gestione del Portafoglio, Pricing e DWH. L’EDL+ si compone di un modulo di Amministrazione e Gestione, in cui sono presenti le funzionalità utili alla analisi e verifica sui dati e gestione anomalie, di diversi Data-Adapter già pronti per recepire le informazioni dai vari Portali, in particolare dal SII secondo i formati Power & Gas normati, TSO e altri flussi dei principali Distributori italiani e di vari moduli per il calcolo dei Consumi per la Fatturazione (MeterToCash), con tutti gli strumenti di validazione e controllo necessari, per la Previsione della Domanda (MeterToForecast), del Portafoglio (MeterToPFM) e per la gestione delle Fatture Passive (standard ARERA e proprietari).
XBot
Grazie al modulo XBot vengono automatizzate le attività di upload e download dai portali Power & Gas per fatture, dati di misura utilizzando i processi automatici NextCloud del SII e da Demetra di e-distribuzione, dati di mercato, e tutte le prestazioni del SII e di oltre 50 Distributori. XBot automatizza anche la acquisizione dal canale PEC ed è fruibile oltre che integrato a EDC-V e EDL+, anche in modalità stand alone in SaaS.