Ifs utilizza tecnologie Open Source largamente diffuse e supportate da aziende e community.
I dati gestiti dai prodotti ifs sono conservati su Database di ultima generazione e su file, con attenzione alla sicurezza e alla privacy. I dati personali e i dati rilevanti sono conservati in forma criptata sia sui database che nei file il cui accesso è permesso solo mediante autenticazione sia per la fruizione da servizi che UI.
I file generati dall’applicazione sono gestiti mediante un sistema di filesharing integrato nei prodotti, dotato di funzioni di crypt. L’accesso ai file è semplice grazie alla possibilità di utilizzare interfacce intuitive e moderne attraverso web, client desktop oppure App.
Per l’accesso alle applicazioni e ai servizi ifs ha realizzato un sistema di IAM che supporta i principali protocolli come OpenID Connect, OAuth 2.0, e SAML. Tutti gli accessi e i tentativi di accesso sono tracciati e monitorati da appositi sistemi. Le password devono rispettare alcuni criteri in termini di lunghezza e composizione che permettono di escludere password deboli.
Le Soluzioni in SaaS dedicato applicano la segregazione dei dati per cliente garantendo l’accesso esclusivo alle proprie informazioni. I server che ospitano le soluzioni ifs sono costantemente monitorati anche nell’utilizzo delle risorse al fine di individuare attività anomale e garantire la continuità dell’utilizzo delle applicazioni.
I risultati delle elaborazioni vengono raggruppati per tipologia e l’accesso alle varie aree di dati è differenziato per profilo permettendo accessi selettivi alle sole informazioni a cui l’utente è autorizzato o a cui è interessato.