home | News | Soluzione Forecast Power

Soluzione Forecast Power

A partire dal prossimo agosto 2023 entreranno in vigore gli effetti delle Delibera 698 (Del. 698/2022/R/EEL – Gestione della nuova decorrenza del trattamento orario per POD 2G) per la quale varieranno le tempistiche di decorrenza del trattamento orario relativamente ai punti dotati di un misuratore 2G messo a regime.

A settembre dunque, in un colpo solo, tutti i POD 2G installati negli ultimi 12 mesi passeranno al trattamento orario e per ogni nuova installazione la gestione oraria dovrà essere adottata quasi da subito.

Questo cambiamento normativo ha un impatto significativo sui sistemi di Forecast che dovranno gestire un maggior numero di punti 2G trattati orari rispetto a quanto avviene oggi mensilmente.

Si stima che con decorrenza 1 agosto il numero medio di dati sarà circa 10 volte superiore a quello rilevato negli ultimi mesi, ragion per cui, gli operatori dovranno necessariamente tener conto degli impatti di questo brusco incremento nel corretto funzionamento dei loro sistemi di previsione.

Luglio è alle porte e ifs Italia vuole dare un svolta alla gestione dei dati venendo incontro alle esigenze degli operatori, predisponendo la soluzione di “Forecast-as-a-Service”, ovvero un sistema offerto in SaaS completamente stand-alone, cioè funzionante anche senza integrazioni con CRM/Billing (utilizzando unicamente i dati delle misure e le anagrafiche del SII), basato sull’ottimizzazione della nostra soluzione Forecast Power adattata ai nuovi requisiti.

Il sistema proposto è in grado di eliminare le criticità introdotte dalla delibera in termini di:
➡️ acquisizione dati dal SII
➡️ aggregazione pre-calcolo forecast
➡️ procedura di forecast stessa
abilitando di fatto l’operatore ad una gestione strutturata e organica di questa significativa nuova mole di informazioni.

Se ancora non avete provveduto a gestire l’impatto della normativa, non fatevi travolgere dagli eventi, rivolgetevi a noi, sapremo aiutarvi al meglio!

Fissa subito un appuntamento scrivendo a: Monika Ciszewska – monika.c@ifs-italia.it